Il professor Marcello Mollica, docente associato di Antropologia culturale al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, è il nuovo direttore del Centro interuniversitario di Studi d’Area Comparati: Asia, Africa, America Latina (ASAFAL). La nomina, conferita il 28 ottobre 2025 dalla rettrice Giovanna Spatari, avrà durata triennale (2025-2028).
Nel suo programma, Mollica intende rafforzare il legame tra ricerca, territorio e studenti, oltre a potenziare la dimensione internazionale del Centro attraverso nuove collaborazioni con enti esteri, ambasciate e università straniere.
Fondato nel 2018 dalle Università di Siena, Perugia e Messina, l’ASAFAL ha ora la propria sede amministrativa presso l’Ateneo messinese. Negli anni, sotto la direzione dei professori Andrea Francioni e Lara Semboloni dell’Università di Siena, il Centro ha consolidato le attività di ricerca, partecipato a bandi nazionali e internazionali e promosso numerose iniziative di cooperazione accademica.
Con un intenso programma di convegni, seminari, stage e collaborazioni internazionali con enti come ONU, AICS, MSF e World Bank, l’ASAFAL si conferma un punto di riferimento per lo studio comparato delle realtà di Asia, Africa e America Latina.
